Associazione Culturale Aristocrazia Europea

giovedì 7 maggio 2015

"L'Araldica scomposta di Laura Rossetti"

 
"Elaborazione pittorica dell' araldica nobiliare della famiglia Jonghi Lavarini - olio su tela 30x40. Il progetto nasce dalla volontà del "barone nero" Roberto Jonghi Lavarini di affidarmi lo stemma della sua famiglia per un'elaborazione grafica senza limitazioni nella scelta stilistica o di materiali, congedandomi con le due parole che ogni creativo (a suo rischio e pericolo) vorrebb...e sentirsi dire: "fai tu". Ed io ho fatto. Ho voluto reinterpretare, scomporre, assemblare i componenti della sua casata: la pianta verde con forti radici, le due lettere JJ, i tre soli, il giglio e il motto “OTIUM CUM DIGNITATE” che ho cucito sulla tovaglia. Il tutto, come tradizione vuole, presentato con scudi, elmi coronati, svolazzi piumati e il richiamo ai colori della famiglia: oro, azzurro e verde nel drappo intrecciato su uno degli elmi. Ho messo in scena la storia araldica della famiglia, come si mette in scena un testo a teatro." (Laura Rossetti su Milano Arte).

Nessun commento:

Posta un commento